Poligono di Tiro
“Cava Fuoco”
A partire dall’estate del 2011, l’Associazione Sportiva Dilettantistica Tiro Dinamico “Black Lion” di Castelvetrano gestisce il Poligono di Tiro a cielo aperto “Cava Fuoco”, ubicato a Castelvetrano (TP) in contrada Rampante Favara snc
L’intento dell’Associazione è quello di fornire a tutti gli appassionati del settore delle armi da fuoco l’opportunità di poter esercitare le attività di tiro, nonché altre attività collaterali di carattere sociale, culturale, ludico e ricreativo, in un contesto di amicizia e di sani principi sportivi vissuti all’aria aperta.
Nessuna delle attività svolte o promosse dall’Associazione ha riferimenti, neppure lontani e/o sottintesi, a pratiche violente nei confronti di animali o, naturalmente, di essere umani; le armi sono viste esclusivamente come attrezzi sportivi e ludico-ricreativi o strumenti da lavoro nelle mani di professionisti dei settori sicurezza e difesa pubblici e privati.
La A.S.D. “Black Lion” è associata alla Federazione Italiana Tiro Dinamico Sportivo FITDS, federata con il Comitato Olimpico Nazionale CONI, all’Organizzazione per l’Educazione allo Sport OPES Italia, riconosciuta dal CONI, all’Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale ENDAS, riconosciuta dal CONI ed alla World Martial Combat Federation WMKF.
Il Poligono, realizzato all’interno di una cava per l’estrazione di tufo ormai in disuso che è stata interamente riconvertita allo scopo, si sviluppa su due superfici geometriche di forma rettangolare con una depressione media di -20 m, per una superficie totale di circa 21.000 m2 e si articola in quattro zone distinte.
Nella prima zona, denominata “Area 1” si trovano un’ampia zona destinata a parcheggio, una “club house” al coperto utilizzata per le attività sociali, ricreative e conviviali, un piccolo, ma fornito, punto di ristoro ad uso esclusivo dei soci, servizi igienici differenziati uomo/donna, una safety area per il controllo delle armi, una zona attrezzata con banchi da lavoro ed utensileria varia per la pulizia e la manutenzione delle armi, uno stage di tiro adibito specificamente al tiro per carabina, specialità bench rest, della lunghezza di 50 metri, uno stage di tiro della lunghezza di 25 metri, con otto postazioni indipendenti, per il tiro accademico e sette stage di tiro, di forma rettangolare e dimensioni variabili da 10x15 m a 15x25 m, per le esercitazioni di tiro dinamico con l’arma corta e lunga; gli stage di tiro sono separati fra di loro mediante terrapieni di larghezza di circa m. 5 per un’altezza di circa m. 3,00 o di muri di conci di tufo a secco e sono tutti dotati di adeguata zona di rispetto posteriore.
Nella seconda zona, denominata “Area 2” si trovano una zona destinata a parcheggio, una safety area per il controllo delle armi e quattro stage di tiro, di forma rettangolare e dimensioni variabili da 15x25 m a 30x25 m, per le esercitazioni di tiro dinamico con l’arma corta e lunga; gli stage di tiro sono separati fra di loro mediante terrapieni di larghezza di circa m. 5 per un’altezza di circa m. 3,00 e sono tutti dotati di adeguata zona di rispetto posteriore
Nella terza zona, denominata “Bunker”, si trovano un’ampia zona destinata a parcheggio ed uno stage di tiro, incassato nel tufo ed inframmezzato da una quinta di contenimento adibito specificamente al tiro per carabina, specialità bench rest, della lunghezza di 200 metri, con bersagli posti a 100 e 200 metri.
Nella quarta zona, denominata “Combat house” si trovano uno stage di tiro ed una combat house destinati specificatamente alle attività di tiro dinamico di professionisti dei settori sicurezza e difesa pubblici e privati.
Il poligono è dotato di tutte le omologazioni ed autorizzazioni previste dalla normative di legge ed è classificato del tipo “chiuso a cielo aperto”.
Le notevolissime dimensioni, le eccellenti condizioni di sicurezza intrinseche alla naturale conformazione dei luoghi e l’assenza di limitazioni nel calibro e tipo di munizionamento utilizzabile, pongono il poligono “Cava Fuoco” ai vertici nazionali di categoria.
L’Associazione, avvalendosi della collaborazione di istruttori interni ed esterni altamente specializzati e dalle comprovate capacità ed esperienza maturate in ambiti pubblici e privati, promuove e realizza anche numerose iniziative a carattere formativo ed addestrativo quali:
- Corsi di ricarica munizioni tenuti da Periti Balistici.
- Corsi base di maneggio armi in sicurezza, tenuti da istruttori OPES Italia, ENDAS.
- Corso di tiro con la carabina.
- Corso di tiro con lo shotgun,tenuti da istruttori FITDS, OPES Italia, ENDAS.
- Corsi di Tiro Dinamico Operativo base ed avanzati, tenuti da istruttori ENDAS e OPES Italia.
- Corsi di Tiro Rapido Sportivo base ed avanzati tenuti da istruttori OPES Italia.
- Corsi di Tiro Dinamico Sportivo base (Bronzo 3000) ed avanzati tenuti da istruttore federale FITDS.
- Corsi di addestramento per operatori della sicurezza privata, tenuti da ENDAS e OPES Italia
- Corsi di addestramento per operatori della difesa pubblica o privata, tenuti da ENDAS e OPES Italia .
Il poligono “Cava Fuoco” è inoltre, unica realtà della Sicilia occidentale, polo addestrativo per le attività di tiro delle Forze Armate Italiane e della Polizia di Stato; è stato ed è infatti sede di regolari sessioni di addestramento dei Bersaglieri del 6° Reggimento di Trapani, dei Lanceri D’Aosta di Palermo, 37° Stormo dell’Aeronautica di Trapani–Birgi e del personale in forza alle Questure di Trapani e Palermo, ivi compresi istruttori, corpi speciali, addetti al servizio scorte.
Sotto l’aspetto sportivo, l’Associazione ha una nutrita squadra di atleti che gareggiano regolarmente in competizioni regionali, nazionali ed internazionali di Tiro Dinamico Sportivo, specialità handgun, shotgun e rifle, conseguendo risultati di assoluto riguardo.